Fino all’ultimo anno di università -nel lontano 2008- mai avrei immaginato di fare il giornalista. Dopo il diploma di tecnico di laboratorio chimico-biologico mi sono iscritto a Biologia. Durante la tesi però mi è parso subito chiaro che la vita dietro il bancone non faceva per me.

 

Ottenuta la laurea in Biologia (indirizzo fisiopatologico) presso l’Università di Milano-Bicocca e una specialistica in Genetica a Parigi, ho deciso che il mio lavoro sarebbe stato il racconto della salute sui “giornali”.

 

Conseguito un Master in Comunicazione della Scienza alla Sapienza di Roma, grazie ad uno stage e a tanta buona volontà ho incominciato a scrivere per piccole testate e per la sezione salute del Corriere della Sera. Successivamente ho iniziato a collaborare assiduamente con il quotidiano La Stampa per la sezione “Tuttoscienze e Salute”.

 

La grande occasione è arrivata nel 2011 grazie alla Fondazione Umberto Veronesi. In questa realtà, dove lavoro attualmente, ho contribuito alla nascita e alla crescita di “Magazine”, la testata giornalistica online della fondazione che si occupa di giornalismo sulla salute. Un “giornale” che ogni mese conta oltre 2,5 milioni di utenti unici.

 

Nel corso di questi anni ho avuto l’onore di seguire i principali congressi mondiali di medicina (ASCO, ESMO, EASL, AASLD, CROI, ESC, ADA, EASD, EHA ecc…). Tra le tante tematiche approfondite, ho raccontato l’avvento dell’immunoterapia quale nuova modalità per la cura del cancro, la nascita dei nuovi antivirali contro il virus dell’epatite C, la rivoluzione dei trattamenti per l’ictus tramite la chirurgia endovascolare e la nascita delle nuove terapie a lunga durata d’azione per HIV.

 

Gli ultimi anni, quelli segnati dalla pandemia, sono stati segnati prevalentemente dal racconto su Covid-19 e lo straordinario iter che ha portato allo sviluppo dei vaccini. Un racconto che ho avuto modo di realizzare declinando i diversi contenuti per i media cartacei (oggi collaboro per i quotidiani del gruppo Gedi come La Repubblica e La Stampa) e sui miei profili social.

 

Complice la voglia di sperimentare nuove forme di comunicazione per raggiungere sempre più persone, ho deciso di rinnovare completamente il mio sito dando vita ad un “contenitore” con le mie principali creazioni. Articoli, post, video e podcast per raccontare il mondo della salute.